giovedì 20 aprile 2017

Un primo giro di valutazione

Carissimi,
sono passati vari giorni qui a Chiulo e, dovendo raccogliere vari dati statistici sull’attivitá dell’Ospedale, ho incontrato tanti infermieri e tecnici con i quali avevo giá lavorato qualche anno fa. Tutti mi dicono di trovarmi ingrassato (e vabbé) e ringiovanito: ma che aspetto avevo quando ho lasciato Chiulo 4 anni fa!?
Oltre a girare per reparti, laboratorio, deposito farmaci ecc., ieri ho anche seguito la ginecologa-ostetrica nel giro del suo reparto: la Maternitá é sempre un bel reparto, con quasi tutte le mamme in buona salute, prima e dopo il parto; anche chi ha dovuto fare il parto cesareo sta bene, ho visto che le ferite non si infettano. Naturalmente c’erano anche un paio di donne con la pre-eclampsia, una condizione molto pericolosa, con pressione molto alta e scompenso renale che, se non si riesce a controllare, puó portare alle convulsioni e quindi al parto cesareo come metodo ultimo per risolvere la situazione.
Oggi invece ho seguito l’esperta pediatra e la specializzanda in pediatria che era arrivata con me 2 settimane fa: in realtá sono riuscito a seguirle solo nella prima camerata, quella delle Cure Intensive, dove in 9 letti c’erano una dozzina di bambini davvero mal messi: malarie cerebrali incoscienti; vari denutriti gravi con diarrea o infezione delle vie respiratorie; una anche con madre con l’AIDS che probabilmente le ha passato la malattia e anche la Tubercolosi, una ragnetta di 18 mesi ma di appena 5,5 Kg di peso; e poi la bambina con l’anemia falciforme e quindi il destino segnato a breve ... insomma un posto davvero difficile, dove la visita delle due pediatre si é trascinata lentamente, tra continue interruzioni per pesare un bambino e poi un altro, poi chiamate dal Pronto Soccorso per un’anemia malarica grave (3,3 gr. , per chi se ne intende), immediatamente trasfusa e messa con il concentratore di ossigeno.
Alla fine le ho dovute lasciare per andare a vedere come se la cava il Laboratorio analisi: ho reincontrato il sig. Portasio, il direttore, e i suoi collaboratori; ormai di analisi ne fanno poche, visto che hanno finito reagenti e test rapidi per quasi tutto e dei due apparecchi che fanno in automatico alcune analisi basilari del sangue e delle urine uno é rotto e dell’altro sono finiti da molti mesi i reagenti. Restano i test per le trasfusioni del sangue e quelli per la diagnosi di tubercolosi e malaria. Per sifilide, tifo, meningite epidemica, formula dei globuli bianchi e tanti altre analisi, niente. Per l’HIV-AIDS ci sarebbero dei test rapidi ma il Governo li manda solo a singhiozzo, quando gli arrivano dai progetti internazionali, per cui si usano per le trasfuzioni, per evitare che col sangue si infettino con l’HIV chi ha l’anemia grave. Portasio non é in grado di stimare il fabbisogno mensile o semestrale dei reagenti, vetrini e altri prodotti di consumo per farne degli ordini ragionati quando si racimolano un po’ di soldi; solo per la Tubercolosi il programma nazionale ha mandato una formula che consente questa stima ma tanto i farmaci anti-tubercolari non arrivano da parecchi mesi e quindi di malati ne vengono ormai ben pochi a cercare aiuto: con i pochi soldi disponibili riusciamo a curarne solo 19 (altro che i 105 ricoverati di qualche anno fa), i piú poveri, mentre gli altri devono procurarseli per conto proprio comprandoli nei negozi e nelle bancarellle dei mercati.
Ma anche ieri, quando sono andato nel Deposito Farmaci e Dispositivi Medici, o visto che la sig.a Giacinta, la direttrice, pur avendo computerizzato entrata e uscita di questi materiali di consumo, non sa fare le stime di acquisto; mi sono messo al computer, mi hanno spiegato come usano il programma che Informatici Senza Frontiere ha installato e purtroppo ho dovuto constatare che manca la funzione della stima del consumo mensile medio: non sapendo che farsene, non l’hanno richiesta a ISF; sono riuscito alla fine a costringere il programma a darmi questo dato ma, dopo vari passaggi, si riesce a farlo solo un farmaco alla volta: una procedura lunghissima, visto che i prodotti sono varie centinaia. Con Paolo, il nostro amministratore e logista, abbiamo mandato una mail all’informatico di ISF di riferimento, in Italia, e dopo poche ore ci ha mandato un aggiornamento del programma che dovrebbe prevedere anche questa funzione ... speriamo.
Insomma, c’é da lavorare anche per me, posso rendermi utile!
Ieri é anche arrivata una delegazione interministeriale (Lavori Pubblici, Sanitá, Finanze) per vedere i vari edifici che il Governo aveva iniziato a costruire ma che, per insufficienza o malgestione dei fondi, sono rimasti incompiuti; in vista delle elezioni presidenziali, che si terranno ad agosto, hanno promesso che la prossima settimana i lavori riprenderanno e saranno completati al piú presto ... tutto il Mondo é paese!
Cerco di allegare qualche foto degli screening dei bambini per cercare quelli denutriti: con il fuoristrada l’apposito team visita varie localitá di queste grandi Province, incontrando ogni volta folle di bambini accompagnati da madri o sorelle maggiori. A volte ci si appoggia ad un Centro di Salute (piú grande) o a un piccolo Posto di Salute, altre volte semplicemente si fa tutto sotto un albero. Per fortuna la situazione non é allarmante, con denutrizione moderata sotto il 10% dei bambini e quella grave (di solito da ricoverare) sotto il 3%.





Cari saluti a tutti.

Marco

5 commenti:

  1. Ciao Marco, è solo una prova di commento perchè il precedente è andato perso (?)

    RispondiElimina
  2. bene da qui funziona...quindi mi ripeto ma brevemente.
    Interessante il fatto che tu possa pubblicare delle immagini, a colpo d'occhio ci possono dare seppur relativamente, uno specchio dei cambiamenti, come per esempio il decoro delle persone, lo stato di mantenimento degli edifici, l'affluenza ecc. Continueremo a seguire i tuoi racconti. Grazie e buon lavoro.
    G

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Giuseppe, grazie per il tuo sostegno. Tanti cari saluti a tutti e a presto. Un abbraccio. Marco

      Elimina
  3. Ciao Marco che piacere leggerti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, sono ccontento che tu mi segua ... in effetti mi viene voglia di raccontare tante cose perché tante cose accadono e meriterebbero di essere condivise con chi é interessato a questi argomenti. Questo fine settimana sará lungo anche qui e spero di poterne approfittare per aggiornarvi e mettere anche delle foto. Ciao e a presto. Marco

      Elimina