venerdì 10 febbraio 2012

10 giorni di Passione


Domani, sabato, la dr.a Maddalena mi passerà le consegne della Pediatria, della Medicina Donne, della Tisiologia e dei malati di AIDS  perché domenica torna definitivamente in Italia e io dovrò sostituirla. Mercoledì partirà anche il Dr. Massimo, il chirurgo, e quindi resterò solo e dovrò seguire anche Medicina Uomini, Chirurgia, Ortopedia e l’Ostetricia, cioè tutto l’Ospedale! Non essendo specializzato in Chirurgia non posso operare e quindi dovremo trasferire ad Ondjiva, a due ore di viaggio, chi ha bisogno di interventi chirurgici maggiori.
Già comincio a non dormire la notte! Ma soprattutto dovrebbero essere i malati a non dormire tranquilli, poveretti! e fortuna che l’Ospedale non è pieno: abbiamo finito i farmaci per la TBC e quindi molti tubercolotici se ne sono andati, sperando di comprarli nelle farmacie private, e con le piogge sono iniziati i lavori dei campi e quindi abbiamo meno di 200 ricoverati in tutto.
Domenica o lunedì o quando i voli lo permetteranno, torneranno finalmente dalle ferie i dr.i Giacinto e Alma e io mi farò ricoverare alla neuro-deliri.
Oggi speravo di riposarmi, anticipando la domenica, e invece ho dovuto cercare di riparare le lampade scialitiche della sala operatoria perché ieri si è rotta l’ultima ancora in funzione: sono riuscito a ripararne una perché le altre 2 avevano tutte le lampadine bruciate (naturalmente qui è impossibile trovare lampadine così particolari) perché qualcuno aveva tirato via la batteria da auto che le alimentava e aveva collegato i fili elettrici a 220 V direttamente con le lampadine, che sono a 12 V, fulminandole istantaneamente! Qui la gente in genere, e anche i nostri manutentori, non hanno nessuna cognizione dell’elettricità e delle sue regole e così ho chiesto ad un tecnico mio amico, che ha intenzione di venirmi a trovare nuovamente, di preparare una lezione sull’elettricità, sperando che serva a chiarire un po’ di cose.
Anche l’illuminazione in casa di Giacinto e Alma, dove ora abita Massimo, era saltata ma quella non sono riuscito a ripararla: i vari interruttori generali funzionano, lì la corrente arriva e riparte, e quindi non capisco proprio dove sia il guasto … per fortuna le prese funzionano ma sarebbe bene ridare l’illuminazione alla casa prima che tornino i suoi abitanti stabili.
Ciao a tutti
Marco

Nessun commento:

Posta un commento